MSA italia ottobre 2019_cr_cr

Formazione con Albert Rabenstein

 

Ti interessa formarti nell’uso del suono con Albert Rabenstein?
Albert ti offre 32 anni di esperienza e 55 gruppi di terapeuti formati in
Argentina, Italia e in altri paesi, ed è il produttore di tutti gli stupendi
strumenti armonici che trovi in questo sito.
La conoscenza delle leggi che reggono il suono permette una visione
integrale dei diversi aspetti della vita, aiutandoci a trovare una
connessione profonda con noi stessi. Queste leggi reggono tutto ciò
che è vibrazione e daranno un significato nuovo alla nostra percezione
dei ritmi e cicli naturali e alla relazione che ci unisce a tutto ciò che vibra,
consolidando la comprensione dell’essere umano come parte di un Tutto più grande.
Questa formazione è un invito ad entrare in un nuovo paradigma,
un cambiamento di percezione di ciò che siamo e del mondo in cui
viviamo, studiando il mondo vibrazionale a partire da frequenze udibili prodotte dalla voce e da strumenti creati per questo scopo.
Il Nuovo ciclo della Formazione Integrale di Suono si compone di
4 incontri di 3 giornate ciascuno, per un totale di 12 giorni nel corso
di un anno e si svolgerà a Reggio Emilia nelle seguenti date:

Continue Reading →

Campane Tibetane Armoniche

Le Campane Tibetane Armoniche

Guarda il video introduttivo

Cosa sono le Campane Tibetane Armoniche? Sono campane accordate secondo la scala armonica, cioè hanno il suono fondamentale e tutte le armoniche perfettamente accordate tra loro in modo che il suono emesso dalle campane sia armonico e produca armonia.

La scala armonica (relazionata al numero aureo, proporzione aurea, numero d’oro, sequenza di Fibonacci, ecc…) è il metro con il quale la natura organizza sé stessa nelle sue infinite manifestazioni.

Quando compri una campana armonica hai tra le mani uno strumento antichissimo, straordinario e semplice, per portare armonia nella tua vita e per far risuonare ogni singola cellula del tuo corpo alla vibrazione armonica dell’universo!

Continue Reading →

disabili_cr

Suoni di benessere, l’empatia delle vibrazioni

Campane Tibetane Armoniche all’opera in due importanti attività di suono e benessere a Trieste, una sinergia tra Marina Marass Sferza di Armonicamente e due associazioni triestine, A.I.A.S. e L’ Albero della Vita. E’ la conferma che unire il suono delle campane armoniche a pratiche rivolte alla salute e al benessere delle persone ne migliora la condizione, a tutti i livelli: fisico, psichico ed emotivo. Ecco le Associazioni e i progetti:

  • A.I.A.S., Associazione per l’indipendenza, l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità, dal 1957 persegue obiettivi di integrazione, inclusione e di qualità di vita per persone con disabilità, i loro caregivers e il nucleo familiare; con loro Marina ha portato avanti il progetto di lavoro con i suoni armonici rivolto a minori con disabilità cognitive e sono stati ottenuti eccellenti risultati. Leggi tutto a questo link

Continue Reading →

MusikMesse

Armonie Sonore al MusikMesse di Francoforte

Con grande piacere annunciamo la presenza di Armonie Sonore – Tibet Strumenti Armonici al Musik Messe, il grande evento sonoro che si tiene a Francoforte in Germania dal 2 al 5 aprile 2019.
Saremo con lo Stand nel pad.3.1 stand A60 e presenteremo tutti i nostri strumenti: campane tibetane armoniche, campane tubolari, diapason, armonizzatori e il Bio Ram, che ha destato l’interesse della DMtG, la German Music Therapy Society….
Albert Rabenstein terrà una conferenza giovedi 4 aprile ore 16.00 presso l’Educational Center della Musik Messe dal titolo:
Die geheime Botschaft der harmonischen Klangschalen, il messaggio segreto delle campane tibetane armoniche.
Il 6 aprile ci sarà il Musik Plaza, una giornata interamente dedicata a poter acquistare strumenti direttamente, e noi saremo anche lì.
Se avete amici in Germania ditegli di venirci a trovare, la Musik Messe di Francoforte è l’evento più importante al mondo per quanto riguarda strumenti di tutti i tipi, anche per sound healing e musicoterapia, e il Musik Plaza è il luogo ideale per acquistare strumenti di ogni provenienza.
Auf wiedersehen!
https://www.facebook.com/musikmesse

Ecco l’intervista rilasciata da Albert Rabenstein alla Musik Messe

trattamento con armonizzatore

Uso dell’Armonizzatore dei chakras applicato alla tecnica Cranio-Sacrale (CST) e Rilascio Somato-Emozionale (SER) del Dott. John E. Upledger

Ricerca, sperimentazione ed evoluzioni tecniche a cura del Dott. Diego Maggio, Bsc (Hons), D.O., CST-D
LA FUNZIONE DELLE VIBRAZIONI SONORE IN CST E SER.

Per provare a spiegare come viene utilizzato un Armonizzatore in Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale (CST – Cranio Sacrale Therapy), dobbiamo affrontare l’argomento delle “Cisti Energetiche”, rilevate dal Dott. John Edwin Upledger durante l’esecuzione delle tecniche del Rilascio Somato-Emozionale (SER® – SomatoEmotional Release®).

Le Cisti Energetiche sono dei “punti” in cui si blocca il fluire dell’energia nell’organismo.
Si formano nelle persone in conseguenza a traumi (sia fisici sia emotivi; o meglio, nella componentistica emotiva correlata al trauma fisico) e inibiscono il corretto flusso energetico vitale (spesso fino ad influire sul Ritmo Cranio-Sacrale (RCS), modificandone sensibilmente la sua propria ed ottimale Simmetria, Qualità, Ampiezza e Frequenza (SQAF) del Sistema Cranio-Sacrale (SCS), caratterizzato anche dall’assorbimento e l’emissione del liquido encefalorachidiano (liquor).
Praticamente le Cisti d’Energia influiscono sull’intera omeostasi della persona (omeostasi = la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità, sia delle proprietà chimico-fisiche interne che comportamentali, che accomuna tutti gli organismi viventi, per i quali tale regime dinamico deve mantenersi nel tempo, anche al variare delle condizioni esterne, attraverso precisi meccanismi autoregolatori).

La Tecnica Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale aiutano a dissipare (rilasciare) le Cisti Energetiche.

Continue Reading →

Silvio1

Progetto Inclusione, campane tibetane armoniche e disturbi psico-fisici

Silvio Capizzoto, ingegniere, ricercatore e clown dottore, è stato promotore del Progetto Inclusione, con lo scopo di aiutare i ragazzi con gravi disabilità fisiche a percepire nuovi stati di benessere del loro corpo generati dalla vibrazione degli strumenti armonici.
Questa è la sua relazione finale, invitiamo tutti coloro che si trovano a dover condividere situazioni simili a far tesoro della sua esperienza.
In fondo alla pagina ci sono i suoi contatti diretti.

Il suono delle campane tibetane ha un richiamo magico per l’essere umano e arriva in maniera diretta anche alle persone affette da disturbi psico-fisici. Il suono delle campane ferma i più irrequieti, li tranquillizza, li mette in una posizione di ascolto e di attenzione. Anche sulle persone con problematiche neuromotorie importanti, l’effetto delle campane è sorprendente: provocano l’immediata distensione muscolare e un rilassamento profondo. Il suono armonico va oltre ogni limite corporeo!

Continue Reading →

del-casale-nada-yoga

Nada Yoga (Yoga del Suono) e Campane Tibetane Armoniche

Mi chiamo Giovanni Del Casale e mi occupo di Nada Yoga (Yoga del Suono) e di Campane Tibetane.

Nel primo caso ci troviamo di fronte ad una disciplina di origine vedica che come strumento di lavoro utilizza principalmente la voce mentre nel secondo, ovviamente, lo strumento consiste nella campana o ciotola stessa.

La voce e le campane hanno più di qualcosa in comune: sono tutte intimamente differenti (impossibile trovarne una del tutto identica ad un’altra) ed entrambe, al proprio interno, custodiscono un segreto (che poi tanto segreto non è) riguardante la natura sottile del suono: gli armonici naturali.

Sia nella pratica individuale che in quella di gruppo con allievi e allieve, cerco sempre di porre l’attenzione sull’ascolto; ascoltare con le orecchie, certo, ma anche e soprattutto con il corpo e con la mente. Sappiamo che la vibrazione infatti è un fenomeno che attraversa e compenetra differenti dimensioni via via più sottili; gli organi sensoriali (nel nostro caso essenzialmente l’udito e il tatto) possono quindi essere visti come “porte” di accesso a questi vari livelli di esperienza.

Personalmente utilizzo le campane soprattutto nei corsi in cui trasmetto le nozioni di base per imparare a conoscerle ed usarle con consapevolezza, ma talvolta le porto anche ai corsi di Nada Yoga; come detto infatti, in virtù della loro ricchezza armonica le ciotole possono rappresentare un mezzo straordinariamente adatto ad introdurre le persone all’”esperienza del suono” e, volendo, a comprenderne anche i meccanismi più invisibili ed esoterici.

Continue Reading →

maia-cornacchia

Il suono armonico nella Pratica di Lavoro Organico

Pratica di Lavoro Organico è il nome che ho dato al cammino che ha preso forma sotto i miei piedi a partire dal teatro e dalla filosofia. Il teatro mi ha lasciato scoprire il corpo e la voce e la filosofia l’importanza dell’ascolto.

E’ un esercizio di ascolto che si colloca nel solco originario di tradizioni diverse. Pratica perché, più che muoversi nel territorio delle risposte, si lascia portare dalle domande e si pone in ascolto dell’esperienza; Lavoro perché, esplorando le possibilità percettive, tenta di abitare consapevolmente il corpo, il silenzio e il mondo, incontrandone gli orli; Organico perché fa spazio a un sentire che sa stare in relazione con la vita e lascia affiorare un sapere organico capace di rinnovare la qualità delle nostre risposte.

Continue Reading →

TJ7N-om

Meditare con il Suono – di Albert Rabenstein

Nell’epoca in cui viviamo siamo abituati alla iper-stimolazione sonora. Ascoltiamo musica in ogni momento, comunichiamo tra noi utilizzando moltissime parole, leggiamo testi tutto il giorno, inviamo e riceviamo messaggi di ogni tipo. Siamo circondati da rumori. Non sempre prestiamo attenzione a tutto ciò che ci arriva, ma la nostra mente è sempre in allerta e a contatto con tutte queste informazioni.

Tutti questi suoni che ci arrivano li definiamo soggettivi, poiché ognuno di noi reagisce in modo diverso verso uno stesso stimolo sonoro. In generale si produce una catena di associazioni di idee e immagini che generano un rumore mentale che ciascuno vive in modo particolare. Continue Reading →

silvia-sferch-1

L’effetto delle Campane Tibetane Armoniche sui bambini autistici

silvia6-1Mi chiamo Silvia e mi sono avvicinata alle campane tibetane un po’ per caso, o forse perché era arrivato il momento di conoscerle…(nulla avviene per caso!)

Un caro amico, anni fa, mi ha fatto un originale regalo di compleanno: un massaggio sonoro con le campane tibetane; le suonava Kriss Stefano Guasconi che guarda un po’… usava le campane tibetane armoniche di Albert e si era formato con lui.

L’effetto su di me è stato fortissimo, quasi sconvolgente e ho capito che dovevo imparare a conoscerle e ad usarle al più presto…

Lavoro come musicoterapeuta da anni e quindi sono molto sensibile agli effetti della musica o ancora meglio del suono, il cui potere lo sperimento ogni giorno nel mio lavoro e nella mia vita privata. Continue Reading →