Ciao, in questo video Albert ti mostrerà le tecniche per riconoscere se una Campana Tibetana è armonica o stonata. Ricordati: se una campana è armonica genera ordine e armonia, se non è armonica non genera armonia.
Ciao, in questo video Albert ti mostrerà le tecniche per riconoscere se una Campana Tibetana è armonica o stonata. Ricordati: se una campana è armonica genera ordine e armonia, se non è armonica non genera armonia.
A volte non è utile avere una campana con più suoni armonici contemporanei e che cambiano nel tempo…?
Nel senso che certe campane troppo intonate mi sembrano un po fredde…ma forse mi sbaglio…
Ciao Alessandro, in effetti ogni campana tibetana (armonica o no) ha molti suoni armonici che si producono sulla base del suono fondamentale; in quelle armoniche questi suoni hanno una proporzione ben precisa tra uno e l’altro, la stessa proporzione con la quale la natura sviluppa sè stessa; quelle non armoniche presentano suoni non accordati; immagina di suonare una chitarra o un pianoforte non accordati: è sempre un grande strumento, ma il suono che ne esce genera distorsione e non armonia. Il problema è anche quando una campana ha più di un suono fondamentale, e questi suoni si scontrano tra loro generando attrito e la campana non suona fluidamente. I suoni delle campane tibetane, anche armoniche, cambiano nel tempo perchè più vengono suonate più escono suoni mai sentiti prima; la cosa importante è sempre che questi suoni siano accordati tra loro. Se una campana armonica cade e prende una botta può perdere questa qualità, perchè i suoni perdono armonicità. Una campana intonata non suona fredda, dipende anche molto dal suonatore e dal tipo di battacchio che si usa, come tutti gli strumenti ha bisogno di essere conosciuta e fare amicizia con il proprio suonatore, e suonare le campane tibetane è come un’arte marziale, dopo vent’anni si fa sempre lo stesso movimento, ma la profondità con cui lo si esegue è molto diversa. … Ti invito a provarne una e vedrai che se è il suono che ti interessa non c’è paragone tra una armonica e una che non lo è. Altra cosa è se uno preferisce una campana tradizionale per motivi storici, filosofici, religiosi o altro. Paradossalmente, se hai la campana di Buddha in persona, ma che è caduta e si è stonata, non t serve per fare un lavoro terapeutico di armonia, però potrebbe benissimo essere usata con amore e successo in un rituale buddista. Provane una e mi dirai! Grazie per l’attenzione. Ari
Come si riconosce la tonalità di una campana?
Grazie
Caro Roberto,
le campane tibetane contengono molti suoni che, a seconda di come si suona, possono uscire tutti insieme oppure solo alcuni. Con un normale accordatore (che si può anche scaricare come App per smartphone) si può testare la nota prevalente, l’ottava di riferimento e la frequenza principale. Se lo fai ti accorgerai che escono anche altre note, frequenze e ottave, proprio perchè la quantità di armonici di una campana armonica è molto elevata. Spero che questo dato ti sia utile. Grazie!
Sono Annamaria Dove posso acquistare una campana piccola armonica e quanto costa grazier
Salve Annamaria, grazie per l’interesse nei nostri strumenti. Se le interessa una campana piccola armonica le consigliamo la TJ1, armonica 100%, molto facile da suonare e potente di suono. La trova proprio qui nel nostro sito al link seguente: http://www.armoniesonore.com/shop/campane-tibetane-armoniche/campane-armoniche-di-tipo-giapponese/tj1/
Costa 65 €, incluse le spese di spedizione.
Cari saluti!
Vi consiglio di non acquistare mai una ciotola armonica, ma solo quelle stonate, il perché è molto semplice, quelle armoniche, comunque le suoni, emettono solamente una noiosissima nota, mentre quelle stonate in realtà sono ricche di segreti, ricche di note sotterranee che con il tempo impari a tirar fuori, e a costituire una melodia passando da una nota all’altra come un pianoforte.
Hahaha, grazie Fabio, questo è il commento più creativo che abbiamo mai ricevuto! 🙂
Seriamente, se vuoi suonare una campana tibetana stonata come un pianoforte, forse è meglio usare il nostro set di pines, l’armonizzatore per chakras o lo xilofono mantra…
Noi qui stiamo parlando di suonoterapia e massaggio sonoro professionale, non di comporre melodie con una campana tibetana (che poi, se davvero riesci a suonare una melodia con una campana tibetana stonata come fosse un pianoforte, hai tutta la nostra ammirazione, davvero).
Finora nessuno dei nostri operatori del benessere, terapeuti e utenti del massaggio sonoro ha lamentato di “annoiarsi” durante un trattamento con le nostre campane tibetane armoniche. Anzi a leggere i loro commenti e le oltre 100 recensioni a 5 stelle, si direbbe proprio il contrario 🙂
Un abbraccio.
Ciao Fabio, è probabile che il tuo commento venga dal fatto che non hai mai suonato una campana armonica, altrimenti ti saresti accorto che non emettono “una sola noiosissima nota” … ma hanno un suono fondamentale e tutta la serie delle armoniche accordate, quindi il suono è molto complesso e articolato; la differenza con quelle che non sono armoniche è che queste ultime hanno i suoni articolati ma non accordati, cioè come se tu suonassi una chitarra o un piano non accordati, che suono riusciresti a fare? Magari se suoni i singoli tasti o le singole corde vanno tutte bene, ma l’insieme non riesci a suonarlo se non steccando. Le nostre sono armoniche perchè il suono è ordinato secondo la proporzione naturale. Probabilmente ti stavi riferendo alle campane di cristallo, che hanno suoni purissimi ma privi o quasi di armoniche, in questo caso potresti, se proprio non ti piace, definirlo noioso, ma non nel caso delle campane tibetane. Tra l’altro il discorso delle note è estraneo alle campane tibetane che vengono da altre culture in cui si usano altre scale, non certo quella delle note come la conosciamo noi che è una convenzione occidentale… Se poi gli importatori o i rivenditori le definiscono con le note per ragioni di convenienza commerciale, resta comunque un modo di definirle che denota scarsa conoscenza della fisica del suono e delle sue applicazioni terapeutiche. Buona Vita!
Anche questo articolo sulla campana tibetana è interessante!! http://www.cavernacosmica.com/i-benefici-della-campana-tibetana/
Ho una campana presa diversi anni fa in Australia. Oggi mi è caduta e … ha perso completamente il suono. E’ come se si fosse rotta! Sarà possibile ripararla?
Grazie
Ciao Vincenzo, le ciotole tibetane sono strumenti molto delicati, la purezza del suono dipende da come sono fatte e l’accordatura del suono è una caratteristica che si può perdere facilmente con una botta. Purtroppo non possiamo aiutarti perchè noi forniamo assistenza solo agli strumenti che proponiamo in quanto sappiamo bene come sono prodotti e quali caratteristiche sonore armoniche possiedono.
Albert Rabenstein produce le sue ciotole rispettando l’accordatura naturale armonica e ogni ciotola viene spedita e imballata molto bene proprio per evitare collusioni con altri strumenti e contusioni che possano pregiudicarne il suono; purtroppo notiamo che le ciotole tibetane vendute in occidente vengono spesso spedite una dentro l’altra e già durante il trasporto è molto facile che subiscano danni che ne pregiudicano la purezza del suono. Non esiste purtroppo molta cultura sull’armonia del suono, nè da parte degli importatori e spesso neanche da parte dei produttori, e strumenti preziosi finiscono trattati come materiale da mercatino.
Ci spiace Vincenzo di non poterti aiutare con la tua ciotola caduta che comunque non perde il suo valore simbolico ed etnico. Se desideri uno strumento che unisca antiche conoscenze e moderna ricerca sul suono, ti invitiamo ad ascoltare le nostre ciotole armoniche, siamo sicuri che troverai delizia per le tue orecchie e non solo…. e se un domani malauguratamente il tuo strumento Armonie Sonore dovesse cadere, noi siamo qui per provare a sistemartelo!
Cari saluti
Carissimi sono d’accordo quando dite di usare un accordatore per stabilire la nota di una campana ma come impostate l’accordatore? LA 440 oppure LA 432?
Caro Giovanni, premesso che le note e le accordature (440 hz o 432 hz) sono convenzioni occidentali che mal si adattano ad uno strumento come la ciotola tibetana che ha altre origini e caratteristiche (non musicali ma più “terapeutiche”) puoi tarare l’accordatore a 440 hz o 432 hz come preferisci. Dal nostro punto di vista la cosa importante è che la ciotola sia armonica, cioè con un solo suono fondamentale e gli armonici presenti e ben definiti secondo la proporzione armonica naturale, in modo che il suono che emette sia ordinato e generi ordine. Buona armonia!|
Carissimi ho alcune campane artigianali anche da 30 cm di diametro: volevo sapere a quanto le posso vendere? c’è un prezzo al kg?
Caro Giovanni, non saprei darti ragguagli in merito, ti consiglio di chiedere a qualche importatore di strumenti dall’oriente, di solito loro importano a kilo. Dipenderà probabilmente anche dal tipo di campana. Ma perchè vuoi disfarti di strumenti che possono darti armonia? Se sono armoniche usale per il tuo benessere personale!