Le Campane Tibetane Armoniche sono oggetti molto resistenti, ma un utilizzo prolungato può provocare macchie, aloni e ossidazioni. Per questo sono necessarie una corretta manutenzione e una pulizia periodica.
Ecco come fare per pulire le tue campane in modo semplice e naturale.
Se hai delle domande o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento sotto al video!
grazie 🙂
Io ho un problema,la gatta ha scambiato la campana tibetana,x la sua lettiera e ci fa spesso pipì come posso pulirla? Grazie
Buonasera Anna, a volte succede… può ripulire la campana con acqua e limone e disinfettarla con alcool. Le suggerisco di riporre la campana all’interno di un mobile o coprirla per far perdere l’abitudine alla gattina. Cari saluti
Buongiorno signor Ari Lusenti,
mio figlio Lorenzo di 3 anni ha visto tantissime volte questo video ed ha imparato a pulire le ciotole benissimo! Lorenzo ha una vera passione per le Campane Tibetane Armoniche tutto è iniziato, lo scorso anno al nido, alla sua prima lezione di yoga quando ha ascoltato per la prima volta questo suono incredibile e ne è rimasto incantato! Un suono davvero magico e puro come il piccolo Lorenzo. Le vostre campane sono speciali!!!!
Grazie mille Monica! fa molto piacere sapere che i nostri strumenti sono apprezzati da grandi e piccoli; partecipando a molte fiere capita spesso di vedere come i bambini siano rapiti dal suono delle ciotole e degli altri strumenti armonici e se ne vanno solo quando i genitori li trascinano via! Io stesso ho due figli che amano il suono delle ciotole e non perdono occasione per suonarle o di chiedere di ascoltare il CD dell’Incontro di armonizzazione. Pensare ai benefici del suono armonico e vedere come i bambini lo amano fa venire la certezza di un mondo migliore! Cari saluti.
Ciao grazie mille,ma non hai specificato se è meglio acqua calda o fredda!Cosa dovrei usare?
Grazie
Ciao Guido, scusa se non l’ho specificato, normalmente si usa acqua tiepida, in modo che sia confortevole anche per le mani che lavano. Buon lavoro!
Salve io avrei un’informazione da chiedere. Le campane tibetane decorate, vanno pulite allo stesso modo di quelle normali o c’è una differente procedura? Grazie mille in anticipo.
Salve io avrei un’informazione da chiedere. Le campane tibetane decorate, vanno pulite allo stesso modo di quelle normali o c’è una differente procedura? Grazie mille in anticipo..
Salve, grazie per averci scritto. Se la decorazione è fatta con qualche tipo di colore o trattamento bisogna stare attenti a che non venga via. Se la decorazione è in rilievo invece non c’è nessun problema e può usare lo stesso procedimento. Le faccio un esempio: con le nostre campane brunite non dovrebbe usare il limone perchè va a influire sulla brunitura, il che non agisce sul suono dello strumento, ma solo sull’estetica, però certamente ne varia l’aspetto. Se si tratta di una decorazione in rilievo (basso o alto) fatta con incisione sul metallo stesso, il limone non ne altera nemmeno la tonalità di colore e lo può usare tranquillamente. Per cui nel suo caso bisognerebbe vedere che tipo di decorazione sia, se è fatta con colore o trattamento le consiglio di provare eventualmente con qualche prodotto molto dolce e facendosi anche consigliare dal rivenditore, onde evitare di trovarsi con la spiacevole sorpresa di una campana pulita ma senza più decorazione! Cari saluti. Ari
Buonasera, ho acquistato una campana tibetana ad una fiera. Parlandone con amici mi hanno detto che trattandosi di un oggetto che è passato tra le mani di diverse persone dovrei “purificarla” e pulirla prima di usarla. È sufficiente la pulizia con acqua e limone del video o c’è un qualche rito particolare da fare?grazie
Buongiorno Silvia, grazie per averci scritto. Il suono prodotto dalle campane tibetane, se armonico, cioè ordinato come ben spiegato nel sito, non ha bisogno di nessun rituale di purificazione, basta suonare la campana e il suono stesso genera armonia attorno a sè. La si può certamente pulire da eventuale polvere, ditate o macchie, di solito basta usare del limone, se ci sono macchie persistenti può usare anche qualche prodotto per metalli, magari ecologico e non aggressivo, sempre sciaquando poi bene e asciugando bene per evitare che tracce di prodotto o di acqua possano danneggiare o ossidare la superficie. Naturalmente poi, più lei suona il suo strumento e più entrerà in sintonia con esso, questo permetterà anche alla campana di fare il suo “rodaggio” e far uscire al meglio le sue qualità sonore.
Se lo desidera, dia anche una occhiata al sito http://www.suonoarmonico.it, troverà molte altre informazioni sul suono armonico della campane ed eventualmente anche semionari per imparare a suonare e corsi di formazione. Buona Armonia!